martedì 31 marzo 2015

Tsipras al Cremlino: Il momento di scegliere


 Alexis Tsipras è sempre stato euroscettico ma non ha mai affermato la volontà di uscire davvero dall'Euro. Come ha detto il 15 settembre alla Fiera di Salonicco, la Coalizione della Sinistra Radicale vorrebbe trovare dei compromessi con l'Unione Europea e mantenere l'Euro. Ma l'incontro con Putin della prossima settimana potrebbe spingerlo ad assumere una vera posizione anti-europeista.

 Tsipras ha affermato all’agenzia stampa “ TASS”che l'8 Aprile andrà a Mosca a discutere con Putin. E, se l'Unione Europea non si deciderà a sostenere i suoi programmi "moderati", potrebbe decidere di far davvero uscire la Grecia dalla moneta europea.

Durante l’incontro con Putin si discuterà delle sanzioni contro la Russia, che si sono rilevate essere molto dolorose per l’intera europa. Il premier greco vuole promuovere una partnership tra i due paesi, perchè la Grecia ha bisogno di esportare i propri prodotti agricoli alla Federazione Russa.

 Inoltre ha affermato che “ dopo che i governi precedenti "non hanno fatto quello che avrebbero potuto fare per evitare questa politica di sanzioni, a mio parere, senza senso".

Oltre che l’economia il partito greco SYRIZA vuole affrontare anche la questione militare: sarebbe giusto, e detta sua, includere la federazione Russa all’interno del nuovo disegno di sicurezza Europeo.

Nessun commento:

Posta un commento