sabato 13 dicembre 2014

perchè salvare le piccole banche

In Svizzera ci sono 327 istituti bancari, divisi tra pubblico e privato. Le ricchezze del paese, e degli stranieri che versano il denaro da noi, sono suddivise in molte casseforti. Quindi, nel caso del crollo di un istituto bancario, l’economia del paese non crolla.

 Ma la Banca Centrale Europea vorrebbe il monopolio assoluto del denaro, perciò sta cercando di far chiudere tutte le piccole banche indipendenti.
Le banche Svizzere nel 2009 hanno generato 121’700 impieghi a tempo pieno, che vuol dire ben il 4% della manodopera totale occupata nel paese.

 Esse sono importantissime, e si stima che esse amministrino circa il 27% dei capitali mondiali privati ed istituzionali. Attualmente i due colossi sono l’UBS e la Credit Swiss, che funzionano perlopiù grazie al settore del private banking.

Recentemente, però, da Bruxelles stanno venendo emanate una serie di decreti legislativi che rendono sempre più complicate la creazione ed il mantenimento delle piccole banche private. L’Europa Unita, che tende a voler monopolizzare ed omogeneizzare merci, persone e capitali, sta uccidendo le piccole banche per poter al meglio dominare e controllare il suo impero. La banca più grande dell’EU era la nostra, ma di recente è stata sorpassata dalla Deutsche Bank. Adesso che la Germania ha in mano la più grande cassaforte d’Europa, si sta impegnando a distruggere quelle degli altri paesi per avere il controllo assoluto sulle finanze di tutti.

 Pur essendo l’UBS nel nostro paese è importante che non diventi troppo potente e che non distrugga la microconcorrenza, perchè in caso fallisse porterebbe l’intera Svizzera nel baratro. Il nostro paese, per restare stabile ed inespugnabile, deve evitare di perdere quel fitto sottobosco di banche che gli ha permesso di non soccombere alla crisi.

È per questo che al fine di preservare il nostro paese bisognerebbe cercare di difendere le piccole banche. Per combattere la dittatura dell’EU bisogna attuare una politica protezionista e cercare di proteggere il piccolo mercato locale e le piccole banche nostrane.

Liliane Tami

http://www.mattinonline.ch/lunione-europea-vuole-massacrare-le-piccole-banche-svizzere-berna-difendera-migliaia-di-lavoratori-o-soccombera/

Nessun commento:

Posta un commento